b'Il gruppo si costituiva su una poetica comune che accompagn i propri componenti fino al 1950. Ladesione al linguaggio astratto permarr nel lavoro di Carla Accardi, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, e Giulio Turcato.Inizialmente le influenze comuni dettero ai singoli membri del gruppo Forma un analogo influssofrancese,successivamenteperlevariepersonalitebberounosviluppoassai diversificato, prendendo ognuna strade differenti che rimasero per sempre artisticamente grate a questesperienza.I giovani di Forma rimasero colpiti da alcune mostre di pittura francese viste a Roma nel 1946. Essi apprezzavano in modo particolare quello che aveva creato la Bauhaus e condividevano i suoi principi di divulgazione delloggetto darte. Erano appassionati anche del Futurismo italianodiSeverini,PrampolinieBalla,delleavanguardierusse,dellascuoladiParigi,di Mondrian, di Kandinsky e tutto lastrattismo in generale.Gli artisti firmatari del manifesto sono identificati come gruppo dal titolo del primo numero della testata, anche se non si costituiscono mai in un vero e proprio gruppo: non utilizzano questa sigla n per presentare i loro lavori, n per firmare testi (lo stesso manifestofirmato9con i nomi dei singoli artisti).GUIDI Galleria dArte ContemporaneaD AL1955AG ENOVA'